Nella cornice dei festeggiamenti del secondo compleanno di Parioli, una delle prime e più importanti comunità italiane su Second Life, il suo creatore Bruno Cerboni ha invitato il Delos BookClub a contribuire al programma, organizzando alcuni eventi culturali.

Il 7 febbraio alle 21:30, ai tavolini della piazza dove si sono già svolti in passato alcuni reading organizzati dal bookclub, Eliver Delphin e Mu Negulesco leggeranno in voice brani tratti dal romanzo Snow Crash di Neal Stephenson, il cui Metaverso è universalmente riconosciuto come principale fonte d'ispirazione per Second Life. Al reading seguirà una chiacchierata informale tra gli appassionati.

Il 12 febbraio, sempre alle 21:30, Eliver lancerà un panel di discussione su “Realtà virtuale, Metaverso e Second Life”, organizzato per mettere a confronto tecnologia, letteratura di fantascienza e filosofia dei mondi virtuali. Molti i nomi eccellenti che hanno già confermato la loro presenza, tra cui David Orban (Davidorban Agnon), CEO di Questar e ispiratore della comunità di Vulcano, Silvio Sosio (Starsky Silverstar), giornalista e direttore di Fantascienza.com, Gomma Guarneri (Gomma Chaplin), esperto di tecnologia e creatore di Decoder Island, Giovanni De Matteo (Corto Raymaker), scrittore Connettivista vincitore del Premio Urania, ma non si escludono adesioni dell’ultimo momento. Moderatore sarà Fabio Latino (Fabius Alter), esperto di interazione negli ambienti sintetici condivisi.

Lunedì si terrà anche un altro evento, organizzato da Mario Gerosa, sui due anni di Parioli. Il programma integrale della manifestazione è disponibile sul sito di Virtual Italian Parks virtualitalianparks.squarespace.com/eventi-italiano/.

Eliver Delphin e Mu Negulesco al Delos BookClub
Eliver Delphin e Mu Negulesco al Delos BookClub
Giovedì 7 Febbraio

h 21.30 italiane – 12.30 pm SLT

Reading letterario a cura del Delos Book Club.

Eliver Delphin e Mu Negulesco leggono brani tratti dal romanzo “Snow Crash” di Neal Stephenson, universalmente riconosciuto come preconizzatore dell’avvento del Metaverso. Al reading seguirà una chiacchierata sul romanzo.

Lunedì 11 Febbraio

h 21.00 italiane – 12pm SLT

Incontro-dibattito “Parioli – 2 anni in Second Life”.

Per festeggiare i due anni di Parioli, una serata all’insegna dei ricordi, una serata tra amici, come è nella tradizione di Parioli, in cui rievocare i tempi andati e in cui parlare anche di futuro.

Con Bruno Cerboni, Mario Gerosa; interverranno alcuni tra i maggiori intellettuali e artisti che si sono occupati di Second Life: Marco Cadioli, Giuseppe Granieri, Francesco Longo, Gianluca Nicoletti.

Martedì 12 Febbraio

h 21.30 italiane – 12.30pm SLT

Incontro-dibattito su “Realta’ virtuale, Metaverso e Second Life”

Eliver Delphin del Delos BookClub organizza un panel a proposito di “Realta’ virtuale, Metaverso e Second Life”, per mettere a confronto tecnologia, letteratura di fantascienza e filosofia dei mondi virtuali, per capire da dove siamo partiti (VR) e dove stiamo andando (SL).

Sul palco David Orban, Silvio Sosio, Gomma Guarneri, Giovanni X De Matteo e Aaron Brancotti. Moderatore dell’incontro sarà Fabio Latino.