Oggi sembra quasi incredibile, eppure ci fu un'epoca in cui il fantastico funzionava benisimo anche sui canali generalisti, e la Rai produceva in continuazione brevi serie, allora chiamate "sceneggiati" (oggi usano il termine fiction) di fantascienza o comunque con elementi soprannaturali. Titolo come A come Andromeda, Il segno del comando, La traccia verde, o gli ancora più leggendari Racconti di fantascienza di Alessandro Blasetti, tratti da racconti di classici del genere, sono ancora nella memoria e nella nostalgia degli appassionati, almeno di quelli ultraquarantenni.

A Roma la Casa del Cinema propone una restrospettiva con la proiezione di molte di queste serie. Una serie di "maratone" da cinque o sei ore l'una che andranno avanti per circa un mese.

Il primo appuntamento sarà martedì 19 febbraio, alle 15:30 nella sala Deluxe: ci sarà una presentazione condotta da Marco Spagnoli, con Barbara Scaramucci, Direttore Rai Teche e Felice Laudadio, Direttore Casa del Cinema; verrà anche proiettato un filmato riassuntivo di tutto il ciclo. A seguire verranno proiettate le prime tre puntate proprio dei Racconti di fantascienza di Blasetti, tratte dai racconti Primo contatto di Murray Leinster (con Nanny Loi, Orso Maria Guerrini), Un caso insolito di Franco Bellei (con Elisa Cegani, Riccardo Cucciolla), La Crisalide di Ray Bradbury (con Paolo Poli, Graziano Giusti), I Sosia di Ray Bradbury (con Marina Malfatti, Giuseppe Pambieri), Ultimi riti di Charles Beaumont (con Paul Muller, Roldano Lupi), L’Assassino di Ray Bradbury (con Pippo Franco), L’Esame di Richard Matheson (con Pier Paolo Capponi, Mario Carotenuto), La decima vittima di Robert Sheckley

(con Orso Maria Guerrini, Catherine Spaak), OBN in arrivo di Edmund Cooper (con Umberto Orsini, Arnoldo Foà).

Questo il programma per i giorni successivi:

Il segno del comando di Daniele Danza (1971)

Sabato 23 febbraio, Sala Kodak ore 16, puntate 1-3, durata: 6h7’

Domenica 24 febbraio, Sala Kodak ore 16, puntate 4-5, durata: 6h7’

A come Andromeda di Vittorio Cottafavi (1972)

Sabato 1 marzo, Sala Kodak ore 16, puntate 1-3, durata: 5h18’

Domenica 2 marzo, Sala Kodak ore 16, puntate 4-5, durata: 5h18’

Ritratto di donna velata di Flaminio Bollini (1975)Sabato 8 marzo, Sala Kodak ore 16, puntate 1-3, durata: 5h8’

Domenica 9 marzo, Sala Kodak ore 16, puntate 4-5, durata: 5h8’

La traccia verde di Silvio Maestranzi (1976)

Venerdì 14 marzo, Sala Kodak ore 16, durata: 3h16’

Extra di Daniele D'Anza (1976)

Sabato 15 marzo, Sala Kodak ore 16, durata: 2h22’

Il fauno di marmo di Silverio Blasi (1977)

Domenica 16 marzo, Sala Kodak ore 16, durata: 2h54’