Nuovo prestigioso riconoscimento per Guillermo del Toro, che film dopo film sta consolidandosi come uno dei più brillanti e personali cineasti operanti nell’ambito del cinema fantastico. La sera del 30 gennaio per il film Il labirinto del Fauno gli è stato consegnato a Londra dalle mani di Catherine Deneuve il premio BBC Four World Cinema Award 2008, che viene assegnato ogni anno tra i migliori film in lingua non inglese usciti nell’arco dell’anno precedente. Le altre opere candidate erano il turco Il piacere e l’amore di Nuri Bilge Ceylan, il tedesco Le vite degli altri di Florian Henckel von Donnersmarck, il francese L’arte del sogno di Michel Gondry e il tailandese Sang sattawat di Apichatpong Weerasethakul. I titoli in corsa sono nominati ogni anno dai principali critici cinematografici britannici, direttori di scuole di cinema e di cinefestival. La giuria quest’anno era presieduta da Jonathan Ross e ne facevano parte tra gli altri l’attrice Archie Panjabi (A Mighty Heart – un cuore grande), l’attore Christopher Eccleston (Doctor Who, Heroes) e il regista documentarista Nick Broomfield.

Il labirinto del Fauno, fiaba nera ambientata in Spagna nel 1944 durante i primi anni della dittatura del generale Franco, lo scorso anno ha vinto tre Oscar, tre BAFTA, il Globo d’Oro come Miglior film di lingua non inglese e due Saturn Awards. Il regista nel ringraziare si è detto molto contento di aver vinto il premio, vista anche l’alta qualità degli altri film candidati, e ha poi aggiunto che «Molto spesso la gente pensa che l’unico modo per raccontare il vero sia attraverso la realtà. Ma io ritengo, per esperienza, che l’irrealtà talvolta è il modo migliore di dire la verità.»

Del Toro riceve questo ulteriore riconoscimento in un momento particolarmente intenso della sua vita professionale: sta lavorando alla post-produzione di Hellboy II: The Golden Army, in uscita a luglio, dopo di che dovrebbe dedicarsi alle riprese di 3993, altra storia fantastica ambientata nella Spagna ai tempi della Guerra Civile che andrà a completare l’ideale trilogia composta dai precedenti La spina del diavolo (2001) e, appunto, Il labirinto del Fauno (2006). Pochi giorni fa inoltre l’Hollywood Reporter, fonte solitamente molto attendibile, ha riferito che del Toro sarebbe stato selezionato dalla New Line Cinema e Metro Goldwyn Mayer per dirigere i due film tratti da L’Hobbit di J.R.R. Tolkien. Peter Jackson manterrebbe il ruolo di produttore esecutivo ma visti i suoi molteplici impegni (Amabili resti e Tintin) lascerebbe il ruolo di regista al collega messicano, col quale condividerebbe il ruolo di supervisione della stesura della sceneggiatura. Mancando ancora i contratti firmati la notizia non è ancora stata ufficializzata dalla produzione dei due film, che dovrebbero essere girati contemporaneamente e distribuiti a fine 2010 e 2011.