Una mostra di circa cinquanta fra manifesti e locandine cinematografiche originali degli anni 1960-2000 e di oggettistica varia, dai robot di latta alle action figure dei protagonisti di alcuni film, commentati nei pannelli redatti da Silvia Bernardini ed arricchiti dalla preziosa opera artistica di Michelangelo Miani.

Si intitola Mondi Lontanissimi ed è stata realizzata in collaborazione tra frenetica.it, lo Studio Silvia Bernardini e il Comune di Treviglio, da un'idea di Marco Travali.

La scelta tematica ricade sulla fantascienza come genere particolarmente adatto a fornire visioni di altri mondi, la cui natura è pur sempre ispirata al nostro pianeta. E’ molto più facile osservare fenomeni che ci riguardano dall’ esterno, soprattutto se si verificano su “mondi” a noi sconosciuti: un’osservazione particolare, quindi, un nuovo punto di vista su realtà che potrebbero aiutarci a razionalizzare il nostro modo di essere e di vedere il mondo in cui viviamo in modo concreto e obiettivo.

Il percorso previsto si articola secondo alcuni archetipi del genere. Il viaggio: come mito della space opera, ma anche come viaggio nel tempo, e perché no come viaggio nell’intimo dell’individuo grazie a tecnologie sempre più fantastiche, ma alle quali siamo anche paradossalmente sempre più vicini. Ecologia e ambiente: catastrofi ed utopie, soluzioni di vecchi problemi e creazione di nuovi, dal rispetto dell’ambiente al rispetto dell’uomo

L’eroe: un percorso che dall’eroe della letteratura classica (tipica degli studi di Propp),

si mantiene per alcuni aspetti pragmatici, ma si trasforma e si evolve in modo alternativo a seconda della dimensione in cui si viene a trovare e della situazione paradossale in cui deve interagire. L’alieno e il robot: presenze note ed ignote sul nostro pianeta, o su pianeti diversi; dimensioni alternative e problematiche nuove in una visione diversa, dallo schiavo al padrone, l’evoluzione tecnologica di forme diverse. Tecnologia e società: visioni future e futuriste, dall’ipotesi alle realizzazioni attuali, alle nuove ipotesi.

La Mostra si inaugurerà il 30 di Gennaio alle 18 presso la Sala Crociera del Comune di Treviglio, e sarà aperta tutti i giorni dal 31 gennaio al 24 Febbraio dalle 15 alle 18; su prenotazione anche in giorni diversi (per info e prenotazioni: Sara o Daniela 0363377506502).