In un momento in cui il genere fantascientifico sta vivendo una crisi dal settore dell'editoria sino a quello cinematografico, nel 2007 registriamo quella che può essere considerata come una vera e propria esplosione della sci fi seriale nel piccolo schermo.

Basta buttare un occhio a quella che era la situazione solo cinque anni fa, quando i telefilm di fantascienza prodotti ogni anno si contavano sulle dita di una mano, per rendersi immediatamente conto di come gli oltre 30 serial del 2007 rappresentino un dato estremamente rilevante.

Il grande merito della fantascienza televisiva di questi ultimi anni è quello di non essere caduta nel baratro del ghetto per appassionati come troppo spesso accadeva in passato, ma grazie a serial come Lost o Heroes essere riuscita ad arrivare anche alle grandi masse ottenendo così un traino per l'intero settore.

La conferma indiretta avviene nel fiorire di canali tematici sbarcati praticamente in ogni nazione televisivamente evoluta del mondo.

L'Italia, per non smentirsi mai è l'ultima arrivata (seppur a metà) grazie a Steel, canale del digitale terrestre ai banchi di partenza proprio in questi giorni, che propone una parte del proprio palinsesto sotto il marchio Sci Fi, anche se finisce per trasmettere serie fantastiche anche in altri orari.

Ma non si tratta solo di un boom quantitativo o di successo di audience, pure il livello qualitativo è mediamente molto alto grazie anche all'apporto dei sudditi di sua maestà che quest'anno si sono letteralemente scatenati con una BBC che ha prodotto almeno cinque serie a carattere fantascientifico tutte di grande livello.

Purtroppo il 2007 si è chiuso amaramente con lo sciopero degli sceneggiatori in lotta contro le ditte di produzione e i network che ha devastato i palinsesti televisivi americani facendo saltare anche numerose produzioni di fantascienza e minando seriamente le speranze di vedere un 2008 in grado di ripetere l'exploit dell'anno precedente.

L'auspicio è quello che la crisi trovi presto una soluzione valida per tutte le parti.

Ma passiamo al meglio di questo 2007 secondo la redazione di Fantascienza.com:

Migliori serie (trasmesse in italia)

Heroes 1°stagione (Italia 1)

Lost 3°stagione (Fox)

Jericho 1° stagione (Rai 2)

Life on Mars (Jimmy)

Babylon 5 (Jimmy)

Migliori serie (trasmesse all'estero)

Pushing Daises (ABC)

Doctor Who 3° stagione (BBC)

4400 4° stagione (USA Network)

Dresden Files (Sci Fi Channel)

Tin Man (Sci Fi Channel)

Una menzione speciale va a Battlestar Galactica: Razor, un film tv che assieme alla miniserie di Jekyll (Jimmy) rappresentano quanto di meglio si sia visto al di fuori di una serie regolare, mentre a opinione di chi vi scrive la palma di miglior episodio in senso assoluto va a Blink, decimo episodio della terza serie del Doctor Who scritto da Steven Moffat, uno dei migliori autori di scifi televisiva britannica.

Ma adesso passiamo ai cattivi, cattivissimi, qualcuno decisamente indecente!

Peggiori serie (trasmesse in italia)

Smallville 6° stagione (Italia 1)

Kyle Xy (Fox)

Ghost Whisperer 2° stagione (Fox Life)

Peggiori serie (trasmesse all'estero)

Painkiller Jane (SciFi Channel)

Moonlight (CBS)

Flash Gordon (SciFi Channel)

Sanctuary (Web Serie)