Urania Collezione per il mese di gennaio ci ripropone un romanzo che in passato è stato pubblicato su Urania 436 e 708 e in Classici Urania 100 col titolo Dalle fogne di Chicago e ce lo presenta con il titolo originale, Clone.

Il romanzo è stato scritto a quattro mani da Theodore L. Thomas e Kate Wilhelm nel 1965 ed è un bel catastrofico meritatamente inserito in questa collana di evergreen. Il clone è un organismo semi-senziente generato dal caso in una cavità, nella parete di una galleria fognaria della città di Chicago, colma di acqua satura di elementi nutritivi, chimici e organici.

Alle 00,51 il clone è grande quanto un granello di sabbia, dopo un’ora la massa gelatinosa e verdognola ha riempito la cavità dove è nato e alla ricerca di nutrimento inizia ad espandersi in tutte le direzioni. Alle sette e mezzo di mattina una casalinga di Chicago mentre sta lavando le stoviglie della colazione nota una sostanza verde che tappa lo scarico e fa quello che qualsiasi casalinga farebbe: cerca di sturarlo col dito… In brevissimo tempo il clone estende le sue propaggini su tutta la città creando il panico nella popolazione terrorizzata mentre pochi coraggiosi cercano il sistema per debellare la ‘cosa’ uscita dalle fogne.

Theodore Lockard Thomas, ingegnere chimico e avvocato, classe 1920, è conosciuto principalmente come scrittore di racconti, pubblicati dai primi Anni ‘50 fino ai tardi ’70. La sua produzione conta infatti solamente due romanzi ed entrambi scritti insieme a Kate Wilhelm, questo Clone (The Clone, 1965) ampliamento di un proprio racconto del 1959 e Il giorno della nuvola (Year of the Cloud, 1970). Alcuni suoi racconti tra gli oltre cinquanta pubblicati sono firmati con gli pseudonimi di Leonard Lockard e Cogswell Thomas.

Kate Wilhelm
Kate Wilhelm
Kate Wilhelm (1928) ha pubblicato numerosi romanzi di fantascienza, horror e fantasy vincendo alcuni Nebula, uno per la storia breve I pianificatori (The Planner, 1968) e un premio Hugo 1977 per Gli eredi della terra (Where Late the Sweet Birds Sang, 1976) pubblicato da Armenia nel 1978 nei Libri di Robot n. 9. Con il marito Damon Knight (1922-2002) è stata promotrice di diverse iniziative nel campo della fantascienza tra le quali ricordiamo The Milford Writer's Workshop e The Clarion Science Fiction Writer's Workshop due importanti scuole di scrittura creativa

Clone (The Clone, 1965) di Theodore L. Thomas e Kate Wilhelm, Urania Collezione n. 060 – Euro 4,90.