Non c'è che dire: il mondo del fandom made in USA è sempre pieno di iniziative importanti, ma spesso anche solo curiose e divertenti. E' il caso di Worth1000, sito specializzato nella grafica, nel fotoritocco e nelle enormi applicazioni della multimedialità, che ha lanciato una gara curiosa ma interessante. Partendo dal presupposto che per gli appassionati la fantascienza è tutto, ma veramente tutto (o quasi), gli animatori del sito si sono chiesti: ma come è possibile che a qualcun altro venga in mente di girare film che non appartengano alla science fiction? E soprattutto, siamo sicuri che anche tutto il resto della produzione cinematografica mondiale non sia riconducibile in qualche modo alla fantascienza?

Da qui l'idea del contest. Il pubblico moderno si annoia vedendo i soliti, vecchi film. Occorre una ventata di freschezza e novità: lo ha capito subito il decano George Lucas, dando una riverniciata agli effetti speciali della prima trilogia di Star Wars. Tanto vale provare a farlo anche con gli altri film, anzi con tutti i film. L'idea è quella di prendere un manifesto o un fotogramma di un qualsiasi film, armarsi di progammi per il fotoritocco come Photoshop o simili, e provare a fantascientifizzarlo. Che ne direste di Il Padrino armato di phaser? O di trasformare lo splendido cast tutto al femminile di Fiori d'acciaio in robot d'acciaio veri e propri? Magari ci si trova più a proprio agio immaginando che il britannico James Ivory abbia girato Camera con vista... Su Godzilla, o che Dustin Hoffman sia alle prese con una causa di divorzio terribilmente complicata in Kramer contro Predator. Anche il Maciste contro Freud inventato da Nanni Moretti potrebbe andare bene, per quanto sconfini un po' con il fantasy.

Insomma, gli appassionati sono invitati a sfoggiare le proprie doti a colpi di mouse e fantasia, facendo solo attenzione a non includere troppi riferimenti alla saga Star Wars, in quanto essa è già un "copia e incolla" di tutti i film di fantascienza possibili. Niente spade laser quindi, altrimenti si rischia una simpatica squalifica... In realtà, poiché le regole sono fatte per essere violate, una delle prime immagini giunte dal sito è quella che proponiamo in questa pagina, un bel poster del capolavoro di Francis Coppola in versione "darthvaderiana" (o "dartfeneriana" per gli amanti della versione italiana). Le immagini finora giunte, visualizzabili al link del sito http://www.worth1000.com/contest.asp?contest_id=18241&display=photoshop sono divertenti e splendidamente realizzate, e ci mostrano gran parte dei capolavori della storia del cinema in una versione che probabilmente nessuno di noi avrebbe mai immaginato. Una galleria da gustare fino all'ultimo, divertendosi e, perché no, sognando anche un po'.