Domanda: chi mai guarderà le scene che si consumano all'interno della Grande Famiglia, se tutti saranno impegnati a vivere eventi analoghi in prima persona?

Risposta: tutti.

Eh, già, perché osservare cosa gli altri fanno nella Grande Famiglia sarà il principale -- se non l'unico -- modo per capire come funziona il mondo e come ci si deve comportare nella propria vita. Qualcuno obietterà allora che sarebbe invece meglio osservare gli altri dal vero, attorno a sé, nella vita reale...

Nossignori. La vita reale sarà proprio quella all'interno della Grande Famiglia, e la si potrà contemplare al meglio proprio alla Internetivù. Dentro al teleschermo la realtà sarà oggettiva, non inquinata dalla propria presenza soggettiva, né dalle proprie personali convenienze. Al di fuori del teleschermo tutta la propria attenzione sarà necessaria per comportarsi in maniera coerente ai punti di vista che si avranno maturati proprio guardando in poltrona cosa fanno gli altri nella Grande Famiglia. Tutto ciò non sarà nulla di veramente nuovo, anche se detto così può sembrare strano. Se ci pensate un po' su, vedrete come già oggi non è che le cose siano poi troppo distanti da questo scenario...

Dopo aver scritto la frase precedente ci ho pensato un po' su anch'io, per vedere l'effetto che fa, e m'è sorto il timore di non aver estrapolato un bel niente, oggi. Non è tutto infatti, nei suoi aspetti essenziali, già oggi come io dico che sarà domani?

Attenzione a non rispondere in modo sconveniente! La Grande Famiglia potrebbe avere già intessuto le sue trame attorno a te, ed averti già raggiunto con i suoi sensori invisibili.

A proposito: che sistema operativo gira sul tuo computer?

Mica Windows?