Allora, la fantascienza è morta? Si, no, forse si è solo spappolata sulla realtà, si nutre di realtà e passa quasi inosservata. Parlare di fantascienza - leggerla e/o guardarla - significa indagare sulla realtà, analizzarla. Significa essere un passo in avanti agli altri. Significa capire come muta la nostra vita, sempre più soggetta a nuove tecnologie che ne invadono tutte le sfere (pubbliche e private).

Forse, il problema è che avrei dovuto scegliere la pillola rossa e non quella blu (o era il contrario?), quando quel tizio tutto vestito di pelle mi ha fatto quella proposta indecente e mi infettò, ahimé molti anni fa, con quel virus chiamato fantascienza. E forse quel ministro giapponese aveva bevuto troppo sake, prima della conferenza stampa.

Ma parliamo di Delos, in fondo la nostra è una rivista che da molti anni si occupa esclusivamente di realtà e di attualità fantascientifica.

Questo numero è ricco di science fiction a cominciare dallo speciale su Harry Potter. Come? Fantasy? Harry Potter è fantasy. No, vi sbagliate. La saga letteraria (e cinematografica) sul maghetto di Hogwarts è fantascienza. Del resto, nel 2001, il quarto romanzo della saga letteraria Harry Potter e il Calice di Fuoco, ha vinto il premio Hugo, il massimo riconoscimento per chi produce fantascienza. E allora, cari lettori miscredenti, leggete il nostro speciale, dove si parla anche della fantascienza di Harry Potter. Ma non solo. Parliamo – in contemporanea con l’uscita nelle librerie – dell’ultimo romanzo della saga di J.K. Bowling (Harry Potter e i Doni della Morte), grazie al prezioso contributo di Marina Lenti, una delle massime esperte del maghetto di Hogwarts ed autrice del saggio L’Incantesimo Harry Potter (Delos Books). Permettetemi di ringraziare pubblicamente Marina, che - oltre al bell’articolo che ci ha regalato - ci ha anche dispensato preziosi consigli durante la realizzazione dello stesso speciale. Curare una rivista ha i suoi vantaggi: permette di incontrare persone squisite e disponibili come Marina. E come Andrea Bernagozzi, autore del libro La Fantascienza a test, che intervistiamo proprio in questo numero.

Buona lettura, quindi, e alla prossima!