Ringworld Childrens è il quarto romanzo della serie Ringworld ambientata nell'Universo dello Spazio conosciuto, e riprende il filo delle avventure di Louis Wu e dei suoi amici interrotto nel romanzo precedente, The Ringworld Throne (Il trono di Ringworld, Urania 1389, 2000). In questa edizione inedita che Urania ci presenta questo mese tutte le razze intelligenti dello Spazio Conosciuto sono interessate al Mondo anello e sono impegnate in una guerra fredda, la cosiddetta Fringe War, per conquistarlo. Nel corso della vicenda troviamo molti richiami a racconti e romanzi precedenti, anche slegati dal ciclo, come per esempio la spiegazione su dove provenga l'antimateria delle armi utilizzate che si rifa a Flatlander (in Crashlander, 1994) che descrive la scoperta del pianeta Cannonball Express fatto appunto di antimateria, oppure a At the Core (Pubblicità negativa, Urania 642, 1974) e Procustes (1993) per i motori hyperdrive superveloci e le nanotecnologie mediche.

Il volume contiene in appendice Stazione di Transito, racconto di Fabio Lombardi, una breve presentazione di Niven a firma di Giuseppe Lippi e tra gli articoli segnaliamo Le sorellastre di Urania una esauriente scheda tecnica di Vegetti su Galassia Udine e I Romanzi del Cosmo. Seguono le rubriche di cinema e fumetti.

Larry Niven
Larry Niven
Laurence van Cott Niven, conosciuto come Larry Niven, nasce nel 1938 a Los Angeles e ottiene la laurea in matematica alla Washburn University di Topeka nel 1962. Nel 1964 pubblica il suo primo lavoro, The Coldest Place, ambientato sul lato oscuro di Mercurio fino ad allora considerato il punto più freddo del sistema solare: sfortunatamente proprio appena prima della pubblicazione del racconto la tecnica radar consentì di stabilire che il pianeta ruota su se stesso in 2/3 del periodo di rivoluzione, in risonanza col sole.

Per niente scoraggiato, spinto dall'amore per la scienza Niven continuò per i decenni successivi a produrre storie con solide basi scientifiche. Le stelle di neutroni erano appena state scoperte quando lo scrittore ne scrisse in Neutron Star (Stella al Neutronio, Urania 593, 1966) che gli valse il primo dei suoi cinque premi Hugo e le nuove teorie sulla 'materia scura', ipotetica forma di materia che non emette o riflette radiazioni elettromagnetiche, gli fornirono idee per The Missing Mass (nomination Locus 2001) come pure ebbe spunti da macchie solari, buchi neri e altri fenomeni astronomici Tra la sua vasta produzione il già ricordato ciclo di Ringworld del quale fa parte Ringworld (Burattinai nel cosmo, 1970) primo romanzo della serie che fece incetta di riconoscimenti: Nebula, Hugo, Locus, Ditmar e Seiun.

L'ambientazione di Ringworld come di molte delle sue storie è quella dell'universo dello Spazio conosciuto dove le miriadi di sistemi solari sono abitati da dozzine di razze aliene, come i Burattinai e i Kzinti, oltre che dagli umani. Il Mondo anello è la modificazione di una enorme sfera di Dyson dove le parti non necessarie vengono tagliate via lasciando soltanto la fascia equatoriale adatta alla vita di esseri biologici.

Niven si è anche occupato di fumetti scrivendo una storia per il personaggio della DC Comics Lanterna Verde e alcuni episodi di serial televisivi come Star Trek e Land of the Lost. Ha scritto anche in collaborazione con Jack Pournelle, Steven Barnes e altri.

I figli di Ringworld di Larry Niven (Ringworld Children, 2004) Urania 1535, pp. 286, Euro 3,90