Secondo recenti articoli, il produttore francese dei taser in dotazione alla polizia d'Oltralpe starebbe studiando un nuovo modello studiato per combattere i disordini di piazza.

L'idea sarebbe quella di un "mini disco volante automatico, che può anche sparare cariche taser sui criminali sospettati di aizzare la folla."

Antoine di Zazzo, fervente promotore dell'arma elettrica, non si preoccupa della recente discussione alle Nazioni unite sul fatto che il Taser debba o non debba essere considerato una tortura, perché il presidente Nicolas Sarkozy è a sua volta un sostenitore di qeust'arma e ne vorrebbe una nelle mani di ogni gendarme.

Il Taser è stato inventato nel 1969 da Jack Cover, un ingegnere americano che ha battezzato la sua invenzione con questo nome fantascientifico che fa chiaro riferimento al laser e al phaser di Star Trek. Cover avrebbe dichiarato che Taser sta per "Thomas A. Swift Electronic Rifle", dove Tom Swift è il personaggio di una serie di romanzi di avventura e fantascienza per ragazzi. La pistola Taser spara due piccoli elettrodi che restano collegati tramite fili metallici alla pistola; raggiunto l'obiettivo liberano una scarica elettrica che causano un forte dolore alla vittima, rendendolo inoffensivo. E' in corso un dibattito sull'uso - e soprattutto sull'abuso - fatto di questa arma, apparentemente utile a fermare sospetti pericolosi senza causare il danno

che causerebbe un'arma da fuoco, ma che in diverse occasioni hanno causato anche la morte della vittima.

L'idea del Taser volante però non è nuova, e agli appassionati di fantascienza fa certamente venire in mente il racconto Uccello da guardia di Robert Sheckley, pubblicato per la prima volta su Galaxy nel 1953. Nel racconto viene messo in attività un uccello robotico capace di individuare le violazioni della legge e colpire i trasgressori con una carica elettrica. In breve tempo gli uccelli da guardia diventano però un vero pericolo, colpendo e punendo anche le minime trasgressioni (dal divieto di sosta in su) e rendendo quindi impossibile la vita a tutti i cittadini. La soluzione proposta nel racconto è l'invenzione dei falchi elettrici: robot volanti progettati per dare la caccia agli uccelli da guardia. Il racconto si chiude con la domanda su cosa sarebbe avrebbero fatto i falchi una volta eliminati tutti gli uccelli da guardia.