Inizia dicembre e puntualissimo arriva l'appuntamento con Delos Science Fiction, la nostra blasonata rivista online di approfondimento curata da Carmine Treanni.

In questa seconda parte del numero 103 (la prima parte era uscita a inizio novembre) gli spunti sono molti e di ambito diverso. Cominceremmo a segnalarli partendo per una volta "dal fondo", ovvero dalla narrativa, dove viene ripubbliccato un grande racconto, vincitore del Premio Locus 2007, uscito sul numero 52 di Robot: parliamo di Quando i sistemisti domineranno la Terra di Cory Doctorow. L'autore canadese (uno degli autori del blog più famoso del mondo, Boing Boing) ci ha esplicitamente chiesto di pubblicarlo anche online, con licenza creative commons, e noi ben volentieri lo accontentiamo.

Con Robot questo numero di Delos condivide anche un paio di argomenti, trattati però in modo diverso e da diversi punti di vista. Innanzitutto Civil War, il più grande evento nel mondo dei fumetti di supereroi che ha coinvolto tutte le serie Marvel, che è al centro del numero con uno speciale che comprende tra l'altro anche l'intervista con l'editor italiano della Marvel Max Brighel.

Poi si parla di Blade Runner, e a parlarne è in un certo senso l'ultimo (in senso temporale) dei suoi eredi, Giovanni De Matteo, che ha vinto il premio Urania con un romanzo nel quale le influenze del film di Ridley Scott indubbiamente si sentono; di Ray Bradbury e delle sue incursioni televisive; di Star Wars e dei robot tra libri e film.

Il link di partenza è www.fantascienza.com/magazine/delos/103/.