Per fortuna la fantascienza cinematografica in Italia non è solo quella "cosa" che è in programmazione attualmente nelle sale, 2061 Un anno eccezionale, con un Diego Abatantuono che per quanto ci riguarda perde tutti i punti guadagnati con Nirvana.

C'è tutto un sottobosco di autori chiamateli indipendenti, chiamateli amatoriali, che spesso producono film davvero interessanti e ricchi di idee.

Ne abbiamo segnalati diversi su queste pagine, e questa volta parliamo di Francesco Stefanacci e Misbah M. Osman, autori del corto (neanche tanto corto a dire il vero) L'ultimo giorno, tratto dal racconto omonimo di Richard Matheson. Il film è molto gradevole, ben realizzato e molto curato. E ha delle idee, che non è poco.

Terzo capitolo di una ideale saga "contestuale", dedicata all'amore, alla morte e alla vita. La lavorazione è durata quasi un anno, passata attraverso notevoli traversie. Contrariamente a quanto avviene di solito, il film può essere visto online, dai filmati YouTube qui sotto (diviso in tre parti) oppure scaricato, in qualità migliore, da www.meowproductions.it/downloads/.

Parte 1

Parte 2

Parte 3