"C'erano due autori che ammiravamo per l'abilità e il livello della scrittura. Uno è Philip K. Dick. L'altro è Fritz Leiber. Avevamo un'autentica venerazione per lui. E l'abbiamo ancora". Così Michael Moorcock a proposito di uno dei più grandi autori della letteratura fantastica, oggi stranamente - e colpevolmente - ignorato dall'editoria.

Fritz Leiber prodotto alcune delle migliori opere dell'età d'oro della fantascienza, come Novilunio o Il grande tempo. Nel fantasy ha creato il ciclo di Lankhmar, senza il quale non ci sarebbe stato (dichiaramente) Terry Pratchett. E nell'orrore ha firmato alcune opere originali, seminali, come L'alba delle tenebre, Nostra signora delle tenebre e questo Conjure Wife, edito per la prima volta in Italia col titolo Ombre del male e ora ripubblicato in una nuova traduzione dalle edizioni BD col titolo Il complotto delle mogli.

Le edizioni BD sono specializzate soprattutto in fumetti, come è evidente già dal nome (BD sta per bande dessiné, il nome francese dei fumetti), e anche le varie escursioni nella narrativa avevano comunque degli agganci al mondo del fumetto. In questo caso l'aggancio consiste nel fatto che Tito Faraci, uno dei fondatori della casa editrice, è un appassionato di fantascienza di vecchia data, e anche un intenditore, e ha voluto la pubblicazione di questo libro.

Che poi in realtà proprio fantascienza non può essere definito; è un genere fantastico come sempre nel caso di Leiber difficile da etichettare. Solo un accenno dell'idea: immaginate che metà della popolazione del mondo custodisca da sempre un segreto tramandato da generazioni di madre in figlia: immaginate che le donne, tutte le donne, conservino da millenni questo segreto e combattano una guerra in cui viene deciso il destino degli uomini, senza che gli uomini non si accorgano di nulla...

Da questo libro sono stati tratti ben tre film a Hollywood interpretati, tra gli altri, da star come Lon Chaney, Lana Turner e Teri Garr.

Fritz Leiber, Il complotto delle mogli (Conjure Wife, 1943), traduzione di Paola Eusebio, Edizioni BD, pagine 224, Euro: 14.