Pare seguire l’affollata scia dei thriller a sfondo religioso il nuovo Secret Files. Lo suggerisce implicitamente la citazione biblica, dal Libro del profeta Isaia (“Ecco, l'eterno vuota la terra e la rende deserta, ne sconvolge la faccia e ne disperde gli abitanti”, 24: 1), che accompagna le ultime rivelazioni diffuse dal distributore Koch Media sul videogame, seguito dell’avventura dedicata nel 2006 al mistero di Tunguska.

Si apprende così che la determinata Nina Kalenkov e il volonteroso Max Gruber torneranno a cercare di far luce su enigmi inquietanti in un mondo sempre più devastato da calamità naturali e azioni dell’uomo. A intralciare il cammino della coppia, che nel frattempo è sentimentalmente scoppiata, con lui e lei in pausa di riflessione, si metterà anche l’onnipresente fratellanza segreta dal carattere apocalittico. In gioco nientemeno che l’imminente fine del mondo. Sul futuro del pianeta graverebbe il contenuto di un antichissimo documento, per accaparrarsi il quale ci sarebbe chi è disposto a tutto. Max intanto è impegnato in ricerche archeologiche presso i templi indonesiani, quando viene travolto da una tremenda eruzione. Nina, su una nave diretta in Portogallo, assiste a un omicidio al porto di Amburgo, preludio a un viaggio denso di pericoli e sorprese.

L’appuntamento con Secret Files 2, attraverso cui i tedeschi Animation Arts e Fusionsphere Systems intendono continuare l’opera di valorizzazione delle classiche avventure grafiche punta e clicca, è fissato a 2008 inoltrato, per ora solo su Pc.