Saturnino, consegnato come Mosè alle onde dell’oceano dai genitori, approda sull’Isola delle Scimmie. Qui cominciano le mirabolanti avventure di Saturnino Farandola, dalle profondità marine sino agli spazi siderali, durante le quali il giovane viaggiatore incontrerà animali fantastici e personaggi eccentrici che sembrano usciti dalle pagine di Jules Verne.

Personaggio noto soprattutto per la serie televisiva del 1979 e per le diverse parodie e riprese, tra cui quella celebre disneyana, Saturnino Farandola è altresì una delle prime espressione della fantascienza cinematografica europea. I rapporti con la fantascienza di letteraria di Jules Verne e cinematografica di Gorge Meliés saranno illustrati da uno dei maggiori esperti italiani nella storia della fantascienza, Riccardo Valla, che presenterà il film e ci parlerà del suo creatore, il celebre disegnatore francese Albert Robida, illustratore, umorista, autore di romanzi di avventura e di fantascienza, ispiratore delle opere di Meliés e, appunto, Fabre.

L’appuntamento è per lunedì 19 novembre presso l'Arci Corvetto in via Oglio, 21 (MM 3 fermata Brenta), ore 21:00. Ingresso libero. Servizio bar e cucina.