Vincitore di un premio Nebula e di un premio Locus, e finalista all'Hugo, Piste di guerra (R & R, 1986) è uno dei non pochi capolavori scaturiti dalla penna di Lucius Shepard, uno dei più grandi autoi della fantascienza moderna ma curiosamente sottovalutato. Forse la sua colpa è stata quella di andare in una direzione diversa, quella di una fantascienza umanista, proprio negli anni in cui esplodeva il cyberpunk e la ribalta era tutta di autori come William Gibson e Bruce Sterling, mentre autori altrettanto grandi ma meno di moda come Shepard o Kim Stanley Robinson rimanevano in ombra.

Piste di guerra rappresenta la prima escursione di Shepard nel mondo che poi darà vita al romanzo Life During Wartime, in Italia uscito col titolo Settore giada.

Vi troviamo per la prima volta il soldato David Mingolla, di stanza nella giungla dell’America Centrale dove è protagonista di una guerra sporca, combattuta con armi insidiose che da anni si trascina fra droga, sesso e Rock’n Roll. David è un semplice soldato il cui unico desiderio è quello di salvare la pelle a ogni costo perché non si aspetta niente di buono da quel conflitto.

Poi un giorno incontra la misteriosa Debora. Parrebbe una conoscenza destinata a finire nel giro di pochi giorni, come tante altre, invece dà origine a conseguenze inaspettate, grazie alle quali Mingola prende coscienza di non essere un semplice militare come tutti i suoi commilitoni, ma di possedere caratteristiche che gli faranno affrontare il conflitto in cui è coinvolto con una diversa consapevolezza.

Lucius Shepard
Lucius Shepard
Lucius Shepard è nato nell’agosto 1947 a Lynchburg, Virginia, ma ha trascorso gli anni della sua adolescenza in Florida. Dopo gli studi ha viaggiato in lungo e in largo per il mondo, trascorrendo parecchio tempo in Sudamerica, Europa, Asia e Africa. Durante questi anni di vita bohemien non sempre romantica, ha scritto poesie e si è dedicato alla musica con alterna fortuna. Tornato negli Stati Uniti ha partecipato al Clarion Workshop, il seminario di scrittura creativa tenuto da Damon Knight e da altri famosi scrittori, a seguito del quale ha pubblicato il suo primo racconto di fantascienza, The Taylorsville Reconstruction (1983), nell’antologia Universe 13. Negli anni successivi la produzione di Shepard (nel frattempo trasferitosi a New York) è stata prodigiosa anche nella quantità, con più di quaranta racconti e romanzi brevi.

Nel 1985 il suo romanzo Green Eyes ha vinto il premio John W. Campbell Award come miglior opera di autore esordiente, e da quel momento la sua carriera è stata costellata di onori, riconoscimenti e prestigiosi premi letterari, come il Premio Nebula, il Premio Hugo e il Premio Locus.

Di questo autore Delos Books ha già pubblicato Solitaire Station, vincitore di Hugo, Nebula e Locus, e la trilogia fantasy La presenza del drago.

Piste di guerra di Lucius Shepard (R & R, 1986), Odissea Fantascienza 21, Delos Books, pagg. 132, Euro 10.