Quando ci siamo proposti di scrivere questo articolo abbiamo pensato: be', semplice, cerco un po' su Google, o magari trovo una directory già pronta, faccio un giro tra i siti principali e vediamo cosa viene fuori.

La cosa invece si è presentata più complicata del previsto. Gli elenchi di siti che si trovano in giro sono sempre spaventosamente obsoleti, risalenti a un tempo in cui i siti erano così pochi che l'idea di catalogarli era ancora plausibile.

Cercare su Google, su Yahoo, ok, ma bisogna prima di tutto conoscere la parola fantascienza in tutte le lingue. Be', almeno ho imparato qualcosa: nella maggior parte dei paesi in cui si parlano lingue del gruppo gotico si usa il termine science fiction; in quelli latini la traduzione: ciencia ficcion in spagnolo, ficção cientifíca in portoghese. In francese il termine usato è science-fiction; che è francese, non inglese. A dirla tutta, sia la parola inglese "science" che la parola inglese "fiction" sono termini mutuati dal francese, quindi "science fiction" sarebbe in effetti più francese che inglese.

Ma lasciamo le divagazioni linguistiche per tornare alla rete. Oggi fare una rassegna esaustiva è quasi impossibile, a causa della "frattalità" dell'argomento, che è pressoché infinito: basti pensare a quanti siti possono essere ammessi nell'ambito di ricerca se si includono blog, o forum dedicati a serie televisive, o siti di manifestazioni, di riviste, o siti che si occupano anche di fantascienza insieme ad altri argomenti. Ci riuscirebbe difficile fare una rassegna completa anche dei siti italiani, figuriamoci di quelli di tutta Europa.

Alla fine quindi abbiamo deciso di rinunciare a ogni scientificità e a ogni regola e viaggiare un po' a caso, seguendo link, segnalazioni, e cercando di trarne un'impressione generale. Siamo comunque convinti che difficilmente dopo aver letto il nostro articolo l'ipotetico lettore deciderà di seguire ogni giorno il tal sito scritto in bulgaro o in danese. L'obiettivo era di farsi in generale un'idea sullo stato della fantascienza online in Europa, e le "conclusioni" che ne trarremo saranno certamente smentibili da studi più accurati.

Abbiamo cominciato dando un'occhiata ai siti professionali, e in questo settore spiccano sicuramente quelli di Sci Fi Channel, presente in UK (www.scifi.co.uk), Spagna (www.scifi.es) e Germania (www.scifi.de). Tutti e tre si occupano soprattutto del canale televisivo, aggiungendo magari un forum per gli utenti, ma è interessante che sul sito spagnolo sono disponibili per il download gratuito, in pdf, tutti i numeri della rivista mensile SciFi.es, ricca di foto, articoli, interviste. Il sito tedesco invece si distingue solo per una valanga di pubblicità che lo rende quasi inutilizzabile.

Un altro sito professionale molto interessante è quello della rivista inglese SFX - www.sfx.co.uk - che ospita news, recensioni, articoli, concorsi oltre naturalmente a informazioni sui numeri della rivista su carta.

Anche la rivista ungherese Galaktika, una delle riviste europee più longeve, ha un buon sito, www.metagalaktika.hu, ma è dedicato quasi solo alla rivista. Ricca di contenuti invece Solaria, una rivista online anch'essa ungherese, www.solaria.hu. Non è semplicissimo dire che cosa contenga (l'ungherese è una lingua che concede poco all'intuizione), ma sicuramente ci sono racconti, recensioni, saggi e un forum.

Un'altra rivista europea dalla storia gloriosa è la cecoslovacca Ikarie (www.ikarie.cz), che esce tuttora e che ha un sito molto professionale sul quale è possibile acquistare i numeri della rivista o anche i singoli articoli scaricabili.

Restando all'est molto evoluto il sito croato SFera www.sfera.hr, che ospita news, un forum e il cui comitato organizza anche una convention.

Anche in Portogallo abbiamo tovato un sito ricco di news, recensioni, racconti: Simetria (www.simetria.org), purtroppo a quanto pare defunto dal 2006. Non sembra esserci molto altro: quasi tutti i siti presenti nella pagina dei link di Simetria non esistono più, cercando "Ficção Cientifíca" non si trova altro di rilevante e i pochi siti dedicati magari a Star Trek linkano solo Simetria tra i siti di fantascienza. Insomma, la sf in Portogallo sembra scomparsa.

In Francia abbiamo trovato forse alcuni tra i siti migliori visti in questo viaggio. In particolare lo storico Quarante-Deux (www.quarante-deux.org), che si occupa solo di letteratura, una grafica pulita e un'architettura moderna. Il sito contiene un catalogo della fantascienza pubblicata in francia, gli archivi della rivista di critica KWS, gallerie di immagini e altro, ma niente notizie, recensioni o altri contenuti ad aggiornamento frequente, che invece abbiamo trovato su ActuSF (www.actusf.com), anche questo molto ben fatto dal punto di vista tecnico e grafico, molti nuovi articoli ogni giorno, forum, newsletter, argomenti che spaziano dai libri ai fumetti al cinema e alla tv. Molto noto è anche Noosfere.org, ma piuttosto deludente: si tratta di un archivio di schede di libri selezionati, ma così lento e malfatto che prima di arrivare a una pagina utile è già passata tutta la voglia.

In Germania il sito che ci ha impressionato di più è stato SF-Fan.de (www.sf-fan.de), una sorta di "Corriere della Fantascienza" tedesco che si occupa di sf a tutto tondo. Libri, serie tv, cinema, ma anche giochi, gadget, fumetti. Notizie e recensioni al ritmo di una decina di articoli al mese.

Anche la Spagna ha il suo "Fantascienza.com" ed è appunto www.ciencia-ficcion.com. Il titolo del sito in realtà sarebbe Sitio de Ciencia Ficción: contene news, recensioni, gallerie di artisti, un podcast, articoli di approfondimento, un forum e così via.

Ma la rivista online spagnola storica per eccellenza (potremmo definirla la Delos spagnola) era B.E.M., che ha pubblicato 75 numeri tra il 1990 e il 2000. Purtroppo chiusa da anni la rivista, la sua eredità è stata raccolta dal sito BEM Online (www.bemonline.com) un sito di news, articoli e forum.

Un altro sito spagnolo piuttosto interessante è Silente (www.silente.net) anch'esso molto ricco di contenuti. Per i lettori spagnoli tra l'altro c'è anche il mondo dell'america latina, per esempio con la famosa rivista Argentina Axxon.