E’ sugli scaffali delle libreria un romanzo rivolto ai lettori giovani scritto da quel grande astrofisico Stephen Hawking in collaborazione con la fgilia Lucy Hawking. Titolo: La chiave segreta per l’universo.

Stephen William Hawking è nato nel 1942 a Oxford è attualmente noto in tutto il mondo per i suoi studi sui “buchi neri” ed è uno fra i cosmologi più autorevoli. Purtroppo tanto genio è condannato all’immobilità dalla Sclerosi laterale amiotrofica, diagnosticatagli subito dopo la laurea: gli venne data un'aspettatativa di vita di pochi mesi. Hawking affrontò la sua condanna senza perdersi d'animo e dedicandosi completamente allo studio. I sei mesi sono passati da diversi decenni, e ora Stephen Hawking, pur sempre bloccato sulla sedia a rotelle e costretto a esprimesi tramite un sofisticato computer col quale non può digitare più di quindici parole al minuto, ha potuto dare un contributo determinante alla scienza, ha scritto diversi libri - tutti popolarissimi - ha avuto due mogli e diversi figli.

Questo libro è scritto insieme alla Lucy, giurnalista e scrittrice già autrice di due romanzi, e spiega al lettore le meraviglie del cosmo proprio sotto forma di divertente romanzo.

Il volume è corredato da una bellissima serie di foto a colori della Terra, della Luna e di lontane galassie.

Dalla quarta di copertina: George vive con il suo maiale domestico Fred e due genitori ecoguerrieri che vorrebbero fare del figlio un coltivatore biologico, anche se a lui, più che a terra, piace guardare in cielo per contare le stelle.

Un giorno, grazie a una visita non autorizzata di Fred nel giardino accanto, il ragazzo conosce i suoi nuovi vicini: la fantasiosa Annie, il suo papà scienziato Eric, e anche Cosmo, il computer parlante più potente del mondo.

Cosmo è in grado di aprire, al centro del soggiorno, una finestra sulla vasta oscurità dello spazio, attraverso la quale i ragazzi scopriranno le meraviglie dell’Universo, come nasce e muore una stella, o come si formano i pianeti George e Annie viaggeranno su una cometa ghiacciata come una grande palla di neve sporca, affronteranno tempeste di asteroidi e buchi neri, ma soprattutto dovranno proteggere Cosmo da chi vuole impadronirsi dei suoi poteri...

I concetti più astratti e apparentemente inavvicinabili sono resi percepibili attraverso immagini immediate, con la lucidità e l’originalità che solo un genio come Hawking può avere. Il lettore si trova davanti a un Universo che sorride, finalmente comprensibile

La chiave segreta per l’universo  di  Lucy & Stephen Hawking (George’s Secret Key to the Universe, 2007), Mondadori Editore, pag. 219, euro 17,00.